Quando io morirò

Quando io morirò

Cosa succede quando moriamo? Nessuno lo sa, nessuno sa cosa succede a noi, ma tutti sanno cosa succede da li in poi al mondo che lasciamo. E’ questione di anni ma sicuramente prima ci sarà una grande disperazione, poi magari mancanze, nostalgie e rimpianti, per arrivare a labili ricordi e finire inevitabilmente nel dimenticatoio assoluto. E’ li che moriamo veramente. Sarà solo l’ultimo ricordo nella testa delle persone a noi vicine a mantenerci ancora in vita. Magari il nostro amato, oppure i nostri figli o perchè no, qualcuno al quale morendo avremo fregato un sacco di soldi!

Quando io morirò… prima di andare in paradiso o all’inferno, mi piacerebbe restare per un po a guardare. Giusto il tempo di scoprire chi mi voleva bene veramente. Chi verserà lacrime sincere e chi invece perfidamente dirà qualcosa tipo “ce lo siamo levati dalle palle!”.

Quando io morirò… non venite al funerale se non vi va. Andate a farvi una bella mangiata di pesce e lasciate un calice di prosecco fresco per me sul tavolo.

Quando io morirò… spero abbiano inventato il disintegratore molecolare. Qualcosa che spingendo un bottone ti sbricioli. Così niente risvegli dentro la cassa, niente walking death e zombi vari!! Ma soprattutto niente tristi lapidi senza fiori al cimitero.

Quando io morirò… va bene pregare per me, ma non sarete voi purtroppo a cambiare le cose tra me e il Signore lassù. Se tutto andrà bene avrò un sacco di spiegazioni da dargli e magari facendomi l’occhiolino mi capirà.

Quando io morirò… spero abbiano abolito le “onoranze funebri” che “onorano” a suon di quattrini, spero invece che i funerali siano tutti uguali. Spero che in quel momento la differenza la facciano ancora la quantità di persone che ti volevano bene e non i fiori, le carrozze e le casse d’avorio. Quei soldi spendeteli in una bella festa, una festa in cui tutti vestiti nel modo più comodo e colorato che potete, vi incontrerete a parlate dei bei tempi, quelli che abbiamo avuto, quelli che ci hanno fatto conoscere, quella volta in cui ci siamo vergognati, o siamo stati ridicoli, o abbiamo fatto insieme qualche cazzata o magari quella volta che ci siamo sbellicati dalle risate. Poi non siate ipocriti, parlate pure dei miei difetti, di quanto ero rompi palle, noioso, pesante. Qualsiasi cosa direte sarà bello stare li ad ascoltarvi, sarà bello stare lì per l’ultima volta insieme.