Ho visto una festa!

Ho visto… cose che voi normo-famiglie “forse” non potete capire.

Ho visto… la festa di compleanno di mio figlio! Mio figlio ha avuto la sua prima festa di compleanno! Mio figlio ha compiuto 7 anni! E voi normo-famiglie “forse” non potete capire la gioia nel vedere il proprio figlio che finalmente è consapevole che quella è la sua festa, che quelle persone sono lì per lui, che la canzoncina che cantavano era proprio per lui!

Ho visto… una festa iniziare tardi rispetto all’ora comunicata. Non arrivava nessuno. Forse per voi è normale, ma ho visto una mamma e un papà, noi, terrorizzati all’idea che in quella festa non venisse nessuno. Voi normo-famiglie “forse” non potete capire che significa avere il terrore costante dell’emarginazione. Avere costantemente paura che vostro figlio venga isolato, ancora più dagli altri rispetto a quanto già fa il maledetto autismo.

Ho visto… in una festa una esplosione di gioia, la nostra, quella di Matteo, dei suoi amici. Sì, amici! Quale magia ha portato quelle persone nella vita di nostro figlio? Io le ho osservate, con il pregiudizio, io… si! io ho avuto pregiudizio. Ho scrutato i vostri gesti, le vostre parole, alla ricerca di cattiveria, perchè dovevo difendere mio figlio da voi normo-famiglie che “forse” non potete capire! E forse non ho osservato bene, o forse avete finto bene! Perchè sembrava altrimenti come si spiega quel che ho visto?

Ho visto… durante la festa, normo-bambini preoccuparsi per mio figlio! Prendergli la mano, aiutarlo a salire sul gonfiabile, accompagnarlo. Ho visto mio figlio bambino tra bambini!

Ho visto… e rivisto per decine di volte un video di 27 secondi! Tanto il tempo che occorre a cantare “tanti auguri a te”. In quel video ho visto un bambino, mio figlio, che per la prima volta ascoltava un gruppo di bambini cantare la canzoncina per lui, e godeva e sorrideva e ha spento le candeline subito dopo senza esitare, l’ho visto per la prima volta dopo 7 anni.

Ho visto… in una semplice festa di compleanno la possibilità che questo mondo possa cambiare e finalmente stringersi intorno a tante altre torte che troppo spesso portano candeline che nessuno spegnerà.

festa-di-compleanno1-800x400-800x400